CINEMA ALFIERI
Nel 1740 l'Accademia dei Risoluti decise di fondare un proprio teatro, che venne realizzato in legno e chiamato Teatro Santa Maria, dal nome di un tratto dell'odierna via Buonarroti. Inizialmente il suo ingresso era su via dell'Ulivo, all'epoca chiamata via del Giardino. Fu più volte ampliato e rinnovato con interventi degli architetto Luigi Sgrilli (1789), Vittorio Bellini (1815 e 1828, con rifacimento in muratura) e in ultimo da Felice Francolini (1882). Il teatro fu rititolato dal 1828 in onore di Vittorio Alfieri.
Cliente: COMUNE DI FIRENZE
Progetto: Valutazione di Impatto Acustico (VIA) dell’impianto audio e delle UTA dello “Spazio Cinema Alfieri” sito in via dell’Ulivo, Firenze.
Descrizione: La campagna di indagini svolte ci ha permesso di evidenziare che le impostazioni di taratura di default dell’impianto audio del Cinema Alfieri, portano ad avere all’interno della sala del cinema un livello di 85 dB. Tale valore comporta però, avere dei valori di differenziale che non rispettano i valori massimi consentiti dalle norme, le quali fissano tale limite a 5 dB per il diurno e 3 dB per il notturno. Da tali evidenze si è deciso di effettuare una serie di prove tali da definire come massimo livello audio il valore di 75 dB all’interno della sala del cinema, ottenuto fissando a 3 il regolatore del volume dell’impianto con emissione di rumore rosa (che permette di spalmare il livello di pressione sonora su tutte le frequenze in maniera omogenea).