CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

Un edificio può essere valutato in base alla sua classe energetica e può anche avere un punteggio rispetto a una classe acustica. Si può misurare e valutare la prestazione acustica di un edificio in riferimento a una norma (UNI 11367) che non si applica alle costruzioni agricole, artigianali e commerciali, né a sale da concerto e chiese, ma alle unità immobiliari con destinazione d’uso residenziale, direzionale ed ufficio, etc.

La norma propone un sistema di classificazione sulla base di misure fonometriche fatte a fine lavori. Il progettista può, in fase previsionale, fornire una stima, ma la misurazione e il collaudo a fine lavori assicurano a chi utilizzerà l’immobile, una conoscenza più realistica sulle prestazioni. La stima può essere fatta a seconda dei materiali utilizzati attraverso un modello semplificato o dettagliato, utilizzando i dati forniti dai produttori dei materiali stessi, ma l’affidabilità dipende anche dalla realizzazione dell’opera e dai risultati conclusivi.

La classe acustica sarà in funzione del rumore trasmesso per via aerea tra diverse unità immobiliari, del rumore di impatt,o ovvero del calpestio percepito all'interno degli ambienti abitativi e generato in unità immobiliari differenti, della facciata, degli impianti a funzionamento continuo (ascensori, scarichi idraulici, bagni, servizi igienici e rubinetteria) e di quelli a funzionamento discontinuo (riscaldamento, aerazione e condizionamento). Il suono si trasmette non solo trasversalmente alla parete dell’edificio ma anche lateralmente e si comporta in modo differente a seconda del materiale che incontra e della sua frequenza.

La norma UNI 11367 prevede quattro differenti classi di efficienza acustica: si va dalla classe 1, che identifica il livello più alto (più silenzioso), alla classe 4 che è la più bassa (più rumoroso); va considerato che, anche se il livello prestazionale “di base” è rappresentato dalla terza classe, la maggioranza degli edifici italiani attualmente esistenti non raggiunge neppure la quarta classe.

Migliorare la classe potrebbe aumentare non solo il comfort acustico all'interno di un'abitazione, ma anche il valore di un immobile a seconda del comfort acustico che riesce a garantire.