ACUSTICA PER RISTORANTI

La scelta di un ristorante si basa generalmente sulla possibilità di potersi affidare ad una buona cucina e non di rado anche sull’estetica di un locale che richiami i gusti e gli interessi personali; in entrambi i casi però si va sicuramente alla ricerca di un giusto comfort che indipendentemente dal fatto di essere in coppia o in gruppo garantisca una piacevole conversazione a tavola.

Spesso però entrando in un ristorante si ha una fastidiosa sensazione di confusione e rumore, in quanto un ambiente chiuso si comporta in prima approssimazione come una grande cassa di risonanza (come quella del pianoforte o del violino) e le sue pareti spoglie, come veri e propri specchi per le onde sonore, creano molte riflessioni che amplificano il suono originale.

In Italia questo fenomeno è abbastanza diffuso in quanto pochissima attenzione viene dedicata al trattamento acustico degli spazi interni mentre grande attenzione si pone al lato estetico, parte senz’altro da curare ma che non deve indurre a trascurare la vivibilità e quindi anche la qualità acustica dello spazio in quanto migliore è l’acustica dello spazio, migliore è il benessere delle persone all’interno, migliore è l’efficienza del servizio offerto, maggiore è  la soddisfazione dei fruitori.

Nell’era di internet ormai è davvero facile capire quanto questa esigenza sia reale grazie ai diversi siti che raccogliendo giudizi sui vari posti e locali visitati dai navigatori, rappresentano uno  strumento potentissimo in quanto  oltrepassano le informazioni ufficiali fornite dal ristoratore, le immagini patinate, i depliants (fino a poco fa unico elemento di valutazione a disposizione del consumatore) per mettere sul piatto, nude e crude, le “verità nascoste” anche del ristorante più blasonato.

Nel progettare un ambiente bisogna quindi  tener conto della sua qualità acustica, anche e soprattutto in base a quanto detto sopra. E’ per questo che, per ottimizzare costi ed energie, si consiglia di pensare all’acustica in fase di progettazione dell’ambiente. 

Tuttavia Z Lab ha il vantaggio di offrire numerose soluzioni anche per la correzione acustica degli ambienti già realizzati ponendo una particolare attenzione nel conciliare l’acustica con le esigenze estetiche del locale al fine di non snaturarne la qualità, rimanendo in sintonia con l’ambiente circostante e con il tipo di cucina che ne caratterizza gli ambienti!