Progettazione Acustica di un intervento di mitigazione del rumore per ANAS Spa

ANAS S.p.A.

Anas Spa è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell'Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Cliente: ANAS S.p.A.

Progetto: Progettazione acustica di un intervento di mitigazione del rumore stradale in una tratta di infrastruttura stradale di circa 12 km che collega la città di Matera con l’autostrada A16 (SS 655 “Bradanica”).

Descrizione: Durante i sopralluoghi sono stati censiti e riportati sulle planimetrie tutti i ricettori sensibili localizzati all’interno delle fasce di pertinenza dell’infrastruttura. Successivamente il modello per la simulazione è stato costruito con l’ausilio del software CadnaA della DataKustik. Tale software implementa la Norma NMPB-ROUTES per la sorgente stradale e consente di caratterizzare il clima acustico. Sulla base dei risultati ottenuti con il modello di simulazione, è stato eseguito il dimensionamento delle barriere antirumore in modo da riportare i livelli sonori in corrispondenza dei ricettori entro i limiti.