Bonifica acustica interna Ristorante Antica Abbazia

Cliente: RISTORANTE ANTICA ABBAZIA

Progetto: Misure dei tempi di riverbero e progettazione dell’acustica interna di una sala del ristorante Antica Abbazia. 


Descrizione:

L’attività consiste nell’esecuzione di prove fonometriche per la valutazione dei tempi di riverberazione interni secondo la UNI EN ISO 3382-2: Misurazione dei parametri acustici degli ambienti - Parte 2: Tempo di riverberazione negli ambienti ordinari.

Le metodologie indicate nella norma permettono di valutare il tempo di riverberazione T60 dell’ambiente (parametro che definisce la qualità della risposta acustica di un ambiente) definito come il tempo necessario affinché, a partire dall’istante di inizio del transitorio di estinzione, il livello di pressione sonora diminuisca di 60 dB. La misura sarà effettuata con il metodo della risposta ad impulso; si utilizza quindi una sorgente impulsiva per produrre un livello di rumore sufficiente ad assicurare una curva di decadimento che parta da almeno 35 dB sopra il rumore di fondo.

A seguito dell’elaborazione dei dati ottenuti, grazie alle prove eseguite come da punto A, verrà stilata una relazione indicante il tipo di bonifica da effettuare.

Procederemo a progettare gli interventi per la correzione dell’acustica interna della sala fino al raggiungimento dei livelli di rumorosità di riferimento come indicato dalla norma UNI EN ISO 11690-1:1998 per ambienti paragonabili a quello in questione, di 65 dB (A).

Al fine di fornire un’indicazione di massima dei costi dell’intervento, ipotizzeremo una tipologia di materiale che possa allo stesso tempo rispettare i requisiti tecnici individuati nel dimensionamento ed essere sufficientemente personalizzabile secondo le vostre esigenze.